top
Progetto Domus Pavia
  • sm tendaggi 2018
  • domoticare
  • 4draw

Il progetto Domus Pavia

Dall’esperienza delle aziende del comparto Casa e arredo unite ad altre aziende della Rete Made in Pavia nasce Domus Pavia, una rete di imprese del pavese che collaborano alla qualità, puntualità e professionalità dell’offerta domotica per la casa.

Il Progetto Domus Pavia è un gruppo compatto e professionale, adatto a tutte le richieste ed esigenze che, con un’organizzazione autonoma, ha unito le proprie capacità creando così un team che offre qualità, innovazione, tecnica, bioedilizia, e ove servisse, tecniche artistiche tradizionali ma sempre innovative. Tutto ciò per semplificare la vita quotidiana di tutti noi, anche a chi è portatore di handicap. Il Progetto Domus Pavia mette a disposizione la conoscenza e la capacità della sua equipe di professionisti sia in team che singolarmente, per venire incontro e soddisfare qualsiasi richiesta del cliente.

  • Domotica - il rientro a casa
  • Progetto Domus Pavia
  • Domotica - uscita da casa

La domotica, dall’unione delle parole domus (che in latino significa “casa”) e robotica, è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa.

Vivere una nuova era
Ipotizziamo un’abitazione intelligente. Sì, intelligente. Nel senso che riesca a comprendere il nostro linguaggio, i nostri desideri, insomma ciò che ci aspettiamo da lei. E che riesca perfino ad animarsi per venire incontro alle nostre aspettative: che apra e chiuda tutte le tapparelle o le persiane, che accenda e spenga le luci di ogni stanza, che abbassi i frangisole, che gestisca oculatamente i consumi domestici ad un nostro semplice clic da remoto o a comando vocale, ovunque noi siamo. È la nostra casa domotica, capace di gestire ed ottimizzare tempi e consumi, adeguandoli alle necessità del vivere contemporaneo, che ci vede impegnati per gran parte della giornata lontani dalle mura domestiche.

Quanto è confortevole una casa domotica?
La casa è il luogo in cui trascorriamo il nostro tempo di qualità, dove viviamo la parte più intima e affettiva della nostra esistenza. Possiamo, certo, impiegare gran parte del tempo in operazioni di routine e poco soddisfacenti, come chiudere tutte le finestre di casa, andare di stanza in stanza, magari da un piano all’altro, ad accendere e spegnere luci, scendere in giardino ad azionare la tenda da sole della pergola o ad abbassare la saracinesca del box, o ad aprire e chiudere cancelli; poi tornare su in casa a regolare il termostato, per poi scendere di nuovo ad accendere i lampioni del giardino. Oppure possiamo fare la scelta di affidare all’intelligenza di una casa domotica tutte le funzioni appena viste. È piacevole godersi la vita, rimettendo a un sistema unico, l’impianto di riscaldamento e il sistema di allarme di una casa domotica, e tutti i dispositivi elettronici dell’abitazione.

Quanto è conveniente una casa domotica?
Una casa domotica vuol dire anche risparmio perché una casa domotica significa efficienza energetica, vale a dire ulteriore risparmio sui consumi. Una casa domotica aumenta anche la sicurezza per i beni e per le persone che vi abitano: diviene semplicissimo, infatti, gestire ad esempio l’impianto di telecamere a circuito chiuso da casa e lontano da casa, e si può essere altrettanto tranquilli che una fuga di gas o un allagamento verrebbero rilevati e gestiti automaticamente dalla domotica tramite la chiusura delle elettrovalvole, limitando al massimo conseguenze anche gravi.

Il vantaggio della casa domotica
Forse una delle innovazioni maggiori di una casa domotica è quella di consentire di viverla anche quando non vi si sta dentro. Quante volte ci sarà capitato, partendo per una vacanza o per un viaggio di lavoro, di essere stati colti dal dubbio di aver lasciata aperta la tapparella della camera dei bambini o di non aver spento la luce in cucina? Il bello della casa domotica è che oggi, anche a distanza di chilometri, è possibile controllare connettendosi all’impianto. E la cosa ancor più sorprendente è che possiamo perfino agire da lontano, con un semplice clic, per chiudere quella tapparella o spegnere quella lampada in cucina.