top

Vertical Farm

Le ‘Serre Verticali’ o ‘Vertical Farm’ sono la risposta a molte esigenze alimentari e si possono realizzare, oltre che in grandi spazi, anche nelle abitazioni urbane. Sono delle vere e proprie coltivazioni di ortaggi e frutta che si sviluppano in altezza su dei piani sovrapposti.

Un esempio di Vertical Farm realizzata dal gruppo di aziende di Domus Pavia è stato presentato all’evento Pavia Fa! 2019.
Opera di Magocar, è stata realizzata utilizzando una scaffalatura a ripiani composta da spalle, correnti, pianetti, per alloggiamento della specifica coltivazione.

Vertical Farm Domus Pavia, sfruttando le strutture di Magocar, è disponibile in set costituiti da ripiani di varie misure a seconda delle esigenze di spazio che possono essere assemblati in serie partendo dalla singola unità modulare.
Le numerose sezioni dei profili consentono la realizzazione di qualsiasi Vertical Farm e consentono l’accumulo per gravità delle unità di carico.


vertical farm

La struttura è integrata con un sistema di irrigazione a goccia per ridurre al minimo gli interventi colturali. Ciò si realizza dotando la Vertical Farm dei condotti per la distribuzione dell’acqua collegati ad una centralina studiata da Garden La Primula per il prelievo, il dosaggio e la relativa distribuzione dell’acqua.

A completamento di questa dotazione della Vertical Farm, Serferal segue la realizzazione di serbatoi e cassettoni di irrigazione e del sistema di raccolta e deflusso dell’acqua di irrigazione. La Vertical Farm Domus Pavia si completa con i led Ideallux che sono specificamente dedicati all’orticoltura e appunto alle coltivazioni fuori suolo nelle Vertical Farm. A questo proposito la crescita delle piante viene assicurata da un’illuminazione a LED che riproduce le condizioni di illuminazione naturale, accelerando la fotosintesi clorofilliana

L’orto Verticale funziona come un qualsiasi orto coltivato nel terreno ma, visto lo spazio e la quantità di terriccio ridotta, la coltivazione va integrata con dei sali minerali e nutrienti, mediante l’utilizzo di integratori appositi per coltivazioni alimentari.

Fondamentale è la scelta degli ortaggi da coltivare. Una selezione di frutta e verdura che ben si presta alla coltivazione Verticale può essere trovata tra le coltivazioni della Società Agricola Malbosca. Proprio la tecnica del fuori suolo è elemento centrale della Vertical Farm. Durante la 5° edizione dell’evento Made in Pavia – Pavia Fa!, la Società Agricola Malbosca ha fornito le fragole per la Vertical Farm che, nel progetto Domus Pavia, può dotarsi anche di sue altre coltivazioni adatte per la crescita in verticale.

La Vertical Farm Domus Pavia si caratterizza per un elevato grado di tecnologia di cui può dotarsi e per questo le soluzioni domotiche che possono essere applicate ne costituiscono un valore aggiunto.